Il progetto "Anatomia e dinamica di un territorio" è diretto da Giorgio Barrera con "Dolomiti contemporanee" e il dipartimento Tesaf dell'Università di Padova.
"Dolomiti contemporanee" è un progetto artistico che valorizza il legame tra arte e paesaggio delle Dolomiti, coinvolgendo artisti e architetti per interpretare e promuovere la storia di queste montagne. Trasforma siti industriali abbandonati in centri culturali, ospitando artisti e favorendo collaborazioni con aziende locali, rigenerando così luoghi e risorse e rafforzando l'identità del territorio. "Anatomia e dinamica di un territorio" è un progetto che si sviluppa in sei libri fotografici, pubblicati tra il 2021 e il 2026, che documentano il paesaggio e la trasformazione delle Dolomiti. Il progetto esplora l'interazione tra natura e uomo, offrendo una riflessione sulla complessità, l'evoluzione e la memoria storica del territorio. In particolare, si focalizza sulla documentazione fotografica del territorio del comune veneto di San Vito di Cadore e sulle modifiche legate alla nuova viabilità per i grandi eventi sportivi di Cortina 2021 e Milano-Cortina 2026.
Ho partecipato alla documentazione fotografica pubblicata nella prima edizione del fotolibro nel 2021.
Il mio progetto esplora i cambiamenti del territorio di San Vito di Cadore nel tempo e come questi abbiano influenzato, e continueranno a influenzare, il rapporto dei cittadini con esso. Focalizzandomi sul progetto urbanistico della Statale 51 Alemagna, ho analizzato il tratto che attraversa il centro. Ho osservato che la storicità di San Vito si riflette nei luoghi di aggregazione e nelle attività commerciali tramandate da generazione in generazione. Interagendo con gli abitanti, ho creato un archivio fotografico dei luoghi simbolo del centro, affiancando immagini storiche a fotografie attuali che ritraggono spazi urbani e le persone che li vivono, dai più anziani ai più giovani.
Prima edizione del libro fotografico "Anatomia e Dinamica di un Territorio".
Mostra "Delle Foreste e delle Acque" presso il Nuovo Spazio di Casso nel Fiuli-Venezia Giulia.
Mostra "Galattica" presso BASE Milano.