Il progetto “23.01.2020 - 8.11.2020” è stato realizzato durante la Pandemia di COVID-19, periodo in cui ho contattato, tramite Skype, ottanta persone provenienti da diversi Paesi del mondo, conoscenti e sconosciuti. A ciascuno ho fatto un ritratto tramite uno screenshot; il loro insieme compone la prima parte del progetto. Durante le video-chiamate ogni persona ha espresso un desiderio su cosa avrebbe voluto fare una volta finita la quarantena. Ho chiesto loro di inviarmi una fotografia che immortalasse quel momento, creando così la seconda parte del progetto.
Questo lavoro riflette sul senso di collettività emerso in un periodo storico che ha coinvolto persone diverse e distanti. La coralità e la co-autorialità dei partecipanti rappresentano due aspetti fondamentali del progetto.
"23.01.2020 - 8.11.2020" racconta anche la presa di coscienza di una generazione riguardo la libertà e al desiderio di riassaporare i semplici momenti quotidiani.
Questo progetto è stato selezionato nel 2021 per la prima edizione del concorso "Young Photographers from Italian Academies" organizzato da Ragusa Foto Festival.
Progetto personale inserito nel catalogo della mostra del concorso "Young Photographers from Italian Academies" organizzato da Ragusa Foto Festival.